Ozonoterapia
L’Ozonoterapia utilizza una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici.
Questa terapia consiste nell’aumentare la quantità di ossigeno attraverso l’introduzione nel corpo di molecole di ozono per via intra-articolare o sottocutanea, insufflazione intestinale o per autoemotrasfusione, applicazioni locali o per via intra arteriosa ed intravenosa.
Si ritiene che l’ozono abbia potenti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e disinfettanti, per questo viene proposto come trattamento per numerose malattie come l’ernia discale, infiammazioni osteoarticolari ed altre problematiche.
Cos’è l’ozono terapia?
L’ossigeno-ozono terapia è una tecnica dolce che sfrutta le capacità dell’ozono (gas simile all’ossigeno ma molto più potente e attivo di quest’ultimo), combinato con l’ossigeno, di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule.
Gli effetti della terapia
L’ozono insieme ad altre forme reattive di ossigeno quali gli ioni ipoclorito, l’ossigeno singoletto, il perossido di idrogeno e il superossido, viene prodotto naturalmente dai nostri globuli bianchi come difesa verso corpi estranei.
La terapia attiva la circolazione, favorendo il rilascio dell’ossigeno in tutti i tessuti stimolandone la rigenerazione e svolgendo così un’azione analgesica, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica , antimicotica e immunomodulante, non c’è quindi da meravigliarsi che l’ozono venga usato per curare e disinfettare fin dal 1856.
L’ozonoterapia a cosa serve?
Come abbiamo detto prima esistono vari modi di introdurre le molecole di ozono nell’organismo, sempre però somministrate con dosi precise e mai per via inalatoria a causa dei suoi effetti tossici sul tratto respiratorio, portando anche al deterioramente delle membrane polmonari.
Cura di alcune patologie
L’introduzione dell’ozono nel corpo, è stato proposto come trattamento a numerose malattie grazie alle sue proprietà benefiche sull’organismo come:
- Azione fungicida
- Favorisce il rilascio e l’utilizzo dell’ossigeno corporeo
- Stimola la rigenerazione osteoarticolare
- Azione analgesica e antinfiammatoria
- Azione anti batterica e virale
queste proprietà risultano molto adatte quindi per la cura di sclerosi multipla, artrite, ernia del disco, morbo di Alzheimer, epatite, herpes, diabete, malattie cardiache, malattia di Lyme e degenerazione maculare. Mentre malattie come cancro, HIV, Coronavirus, infezioni dentali e aumento delle prestazioni atletiche sono sotto fase di sperimentazione.
L’efficacia dell’ozono terapia grazie alla sua azione anti batterica e virale
E’ stato evidenziato da alcuni studi (del Prof. Beniamino Calmieri dell’Università di Modena e del Dott. Massimiliano Manno) che i l’inattività dei batteri è molto più studiata di quella dei virus. Per questi ultimi ci vuole una dose molto più elevata di ozono che può variare ulteriormente se i virus da debellare sono provvisti o meno di membrana.
A differenza dei batteri che vengono distrutti, i virus vengono disattivati nella loro fase iniziale di invasione della cellula, provocando un’ossidazione che bloccherebbe i recettori virali utilizzati per la creazione del legame con la parete della sua cellula impedendogli di riprodursi. Leggi di più sull’ossigeno ozono-terapia come protezione dai virus.
Contattaci subito per avere informazioni sulla nostra ozono terapia