La Fisioterapia si occupa di restituire piena funzione a parti del corpo che hanno subito un trauma o una non corretta sollecitazione nel tempo, andando a lavorare sull’apparato locomotore e sul sistema nervoso.
Al Centro Salute, specializzato ormai da molti anni nelle migliori tecniche del settore fisioterapico, svolgiamo un incontro preliminare completamente gratuito e personalizzato, per definire il percorso migliore per ogni paziente. Possiamo offrire la più vasta gamma di servizi del territorio tutti nello stesso centro, per rispondere giorno per giorno al variare delle tue necessità.
Perché potresti aver bisogno della fisioterapia?
Può risultare difficile capire quando si ha bisogno di un trattamento fisioterapico ma è facile rivolgersi alle figure professionali sbagliate, rischiando di aggravare la situazione.
Le patologie curabili tramite sedute di fisioterapia sono davvero numerose e possono andare dai dolori lombari, all’asma o ai sintomi derivanti da un ictus.
La fisioterapia può inoltre aiutare a prevenire anche patologie comuni come i disturbi legati all’invecchiamento o rivelarsi un’ottima alleata nella preparazione al parto.
Possiamo quindi, per semplificare, suddividere in tre grandi sottogruppi le problematiche che possono portare ad avvalersi della fisioterapia:
Trattamento delle problematiche a seguito di incidente o infortuni
Le problematiche derivanti da incidenti o Infortuni possono portare con sé fastidi, disagi motori e lunghi periodi di riabilitazione.
Quando non si sta bene non si vorrebbe pensare a niente al di fuori della guarigione; il Centro Salute è attrezzato per questo. Occupandosi di consigliarti e seguirti al meglio da subito, offrendo la visita specialistica di cui necessiti, e accompagnarti nel percorso medico o fisiochinesiterapico più adatto a te.
Potrai effettuare una o più terapie mirate alla risoluzione di quanto detto sopra:
- tecarterapia
- idrokinesiterapia
- laser terapia
- onde d’urto
- massoterapia
- riatletizzazione
- osteopatia
Riatletizzazione e preparazione atletica
Quando si parla di riatletizzazione o preparazione atletica, anche se si pratica attività sportiva come la semplice corsa mattutina, è normale che ci si senta chiamati in causa.
La fisioterapia Sportiva non è consigliata solamente ad atleti agonisti ma anche a coloro che praticano sport in modo saltuario, poiché a causa dell’inesperienza, si rischia di passare un lungo periodo lontano da ciò che si ama fare, soprattutto se non si interviene velocemente ed in modo appropriato.
E’ per questo che al Centro Salute potrai trovare un team poliedrico in grado di consigliarti e seguirti verso i tuoi miglioramenti, per farti tornare in breve tempo a fare ciò che desideri.
Saranno a tua disposizione una o più delle terapie che consigliamo per problematiche di questo tipo:
- tecarterapia
- laser terapia
- onde d’urto
- massoterapia
- propriocettiva
- sport vision
- coaching
- alimentazione
- preparazione atletica
- osteopatia
Trattamento dei disturbi della colonna e delle articolazioni
Parlando invece di disturbi della colonna e delle articolazioni si pensa subito a problemi legati ad interventi, traumi o incidenti. Bisogna però prendere in considerazione anche il più semplice mal di schiena, che non va sottovalutato ma curato adeguatamente. La Fisioterapia è da considerarsi come una vera e propria prevenzione.
Al Centro Salute troverai uno specialista pronto ad ascoltarti, visitarti, accompagnarti lungo il percorso di guarigione più idoneo per te, di modo che ogni mattina a svegliarti non siano i dolori ma il piacere di muoverti.
Potrai effettuare una o più delle terapie che consigliamo per problematiche di questo tipo:
- tecar terapia
- idrokinesi terapia
- laser terapia
- onde d’urto
- massoterapia
- propriocettiva
- stretching
- F.N.P (Facilitazione neuromuscolare propriocettiva)
- C.R.A.C (Contract-Relax-Antagonist-Contract)
Al Centro Salute non dovrai più preoccuparti di niente, nemmeno della tutela legale.
Ti basta fare una chiamata e ti verrà fornito immediatamente il servizio più adatto alla risoluzione del tuo problema, senza anticipo spese e tutto nello stesso centro.
Di modo che tu possa pensare solo a stare bene!
Cos’è la Fisioterapia?
Conservare, recuperare o migliorare la capacità di compiere movimenti: sono tutti quanti obiettivi per cui ci si affida alla fisioterapia. Il suo approccio terapeutico si basa non solo su trattamenti ed esercizi, ma anche sull’educazione del paziente, soprattutto quando si deve far fronte a una perdita di funzionalità dovuta a cattive abitudini come una postura sbagliata o vita sedentaria.
In tal senso la fisioterapia è da considerarsi anche in ottica preventiva e non solo curativa.
Fisioterapia e riabilitazione
Per definire le tecniche più efficaci da utilizzare bisogna tenere in conto il tipo di infortunio e di dolore ma non bisogna tralasciare un altro fattore: l’età. I bambini sotto i 12 anni hanno una spiccata capacità di recupero dopo un infortunio e per loro non è sempre necessaria la fisioterapia.
Percorso fisioterapico
Raggiungere i risultati desiderati, attraverso un percorso fisioterapico può essere impegnativo e richiedere non solo uno sforzo fisico ma anche emotivo.
Le limitazioni nella vita quotidiana possono demoralizzare, soprattutto se non si vedono i risultati nei tempi sperati. Per questo può essere necessario la collaborazione tra più professionisti (per esempio fisioterapista, neurologo o ortopedico) che facciano un vero e proprio lavoro di squadra per seguire e spronare il paziente.
Differenze tra fisioterapia e osteopatia
Si tratta di due discipline diverse ma assolutamente complementari l’una all’altra, che vengono spesso confuse.
Facciamo chiarezza vedendo le caratteristiche principali di ciascuna.
-
- La Fisioterapia (utile in seguito ad un intervento chirurgico, una frattura, un trauma grave, un problema neurologico, problematiche ortopediche e reumatologiche di varia natura sia croniche che acute)
si concentra sulla singola parte del corpo trattata e si occupa dei sintomi a livello locale.
La ricerca della causa del problema viene svolta in maniera analitica e attraverso processi standardizzati, e la terapia prevede esercizi posturali ed uso di macchinari.
- L’Osteopatia (che si rivolge alla cura dell’apparato muscolo scheletrico e non alla guarigione di pazienti dopo interventi o traumi) punta alla salute del paziente in senso più globale, lavorando non solo sul sintomo, ma sulla totalità del corpo, tenendo in considerazione tutta la storia clinica della persona e fornendo così gli strumenti necessari all’avviamento del processo di autoguarigione.
I percorsi osteopatici non prevedono utilizzo di protocolli né di macchinari.
- La Fisioterapia (utile in seguito ad un intervento chirurgico, una frattura, un trauma grave, un problema neurologico, problematiche ortopediche e reumatologiche di varia natura sia croniche che acute)