In questo periodo, che lo si voglia o no tutti quanti siamo forzatamente costretti a rimanere a casa e di conseguenza ad avere una vita più sedentaria.
Per questo vogliamo esortarvi a non smettere con l’attività fisica.
La proposta di Centro Salute
Per aiutarvi in questi momenti di noia abbiamo pensato a due circuiti, alternabili, composti da una serie di esercizi da ripetere a giorni alterni o per i più volenterosi anche tutti i giorni.
Speriamo che le nostre proposte possano stimolarvi, sicuramente se li seguirete riuscire a mantenere un buon livello di tono muscolare e una buona efficienza del sistema circolatorio.
Consigli utili
Prima di iniziare a scoprire quali esercizi abbiamo in serbo per voi, ci sentiamo di consigliarvi di iniziare e di concludere sempre la vostra attività fisica con degli esercizi di riscaldamento. All’inizio per evitare di sforzare il muscolo da freddo e quindi rischiare di farvi del male, alla fine per sciogliere i muscoli e migliorarne l’elasticità.
Circuito 1°
La prima serie di esercizi che vi proponiamo è meno impattante e faticosa, adatta per chi pratica attività fisica a livello base o vuole provare ad iniziare a praticarla. Vi consigliamo di alternarlo al secondo circuito se ritenete che per voi sia poco faticoso.
Ogni esercizio deve essere effettuato per 30” con un pausa di 1’ tra una sessione e l’altra.
Circuito 2°
Come detto in precedenza questo gruppo di esercizi è più faticoso del precedente, quindi ci sentiamo di consigliarlo a soggetti già abituati a svolgere attività fisica e capaci di compiere questi movimenti nella maniera più corretta.
Effettuate 30” di ripetizioni per ogni esercizio alternati a 45” di recupero.
E per i più piccoli
Abbiamo pensato anche ad un circuito facile e divertente anche per i più piccini perchè chi più di loro ha bisogno di svagarsi ed essere stimolato.
Per loro abbiamo preparato qualche esercizio che metta insieme capacità coordinative e condizionali e soprattutto che possa essere effettuato con l’ausilio di oggetti facilmente reperibili in casa.
Ovviamente, sono tutti pensati per essere svolti con mamma, papà o nonni di modo che possa essere un momento sì di allenamento ma anche ludico e di condivisione.
Buon allenamento a tutti!